mercoledì 4 gennaio 2006

Bio




 "Non vogliamo altri figli. Vogliamo destini migliori per i figli già nati"
(Carson McCullers, "Il cuore è un cacciatore solitario")

"Grande appassionata di accordature aperte, figlia adottiva della scena folk "per eccellenza", quella della west coast californiana - Joni Mitchell, Neil Young, Stephen Stills - Neve Su Di Lei si siede sul suo sgabello, imbraccia la chitarra, stringe o allenta qualche corda, e canta e suona le sue ballate e qualche cover. Cresciuta ascoltando e imparando da Joni Mitchell, Suzanne Vega e Tori Amos, resta caparbiamente se stessa. In questo modo sta viaggiando un po' dappertutto, in Italia, da Milano a Bari, sempre accompagnata dal compagno di viaggi Davide "Elleestmorte", "suonatore di piano" e batterista con un progetto solista, che con lei suona il cajon e vari strumenti invisibili. L'autunno 2008 l'ha vista viaggiare in lungo e in largo per la penisola, e così l'inizio del 2009. Sempre in movimento, alla ricerca di luoghi e persone da conoscere e di buone storie da raccontare."
 
"Neve Su Di Lei"era il nome di una donna nativa americana che divenne la prima moglie di Toro Seduto. Entrambi appartenevano al popolo Sioux, e proprio la tribù di Toro Seduto fu una delle ultime ad arrendersi al "wasichu", l'uomo bianco. Lo fece per fame e per freddo, non sul campo di battaglia. Era il 1880.
Neve Su Di Lei - nome d'arte di Marcella Garuzzo - cantautrice e chitarrista, nasce a Genova nel 1979. Il padre, farmacista, e la madre, insegnante di materie letterarie in una scuola media, non amano particolarmente la musica. Il padre, tifoso sampdoriano, la porta spesso allo stadio a vedere le partite. La madre le trasmette l'amore per la lettura. Da piccola si appassiona al mondo animale, in particolare ai cani e gatti, e decide di seguire quella strada, che presto abbandona. A 11 anni inizia a studiare chitarra classica, ma non si appassiona più di tanto. Dopo poco abbandona. Il rapporto con la chitarra rimarrà tormentato fino ai 24 anni. Negli anni '90, sui banchi di scuola, nasce la passione per la scrittura. Scrive piccoli racconti. Guarda molti film. Legge Tom Robbins e Cormack Mc Carthy. Comincia a scrivere canzoni in inglese. Nel 1999 viene ammessa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino, che frequenterà fino al 2001. La scuola sarà teatro di molti cambiamenti, di crescita, di gioie ma anche di delusioni che la porteranno ad abbandonare il mondo della scrittura molto presto: a 24 anni, in seguito ad uno scontro con lo staff della scuola, senza prosepettive di lavoro, se ne torna a Genova. Qui si dedica allo studio della chitarra acustica - per molto tempo lasciata in disparte - con il chitarrista Enrico Pinna e del canto con la cantautrice e interprete Claudia Pastorino. In breve comincia ad esibirsi, da sola o in compagnia, nei locali della città, cantando canzoni di sua composizione e cover, con il suo nome di battesimo. I suoi ascolti comprendono fin'ora Cranberries, Suzanne Vega, Tori Amos, Cat Power, Nick Drake, Smashing Pumpkins, Pearl Jam, ma è grazie all'ascolto di Joni Mitchell che scopre le accordature aperte e la sua strada musicale. Nel 2006, a una festa, conosce Davide "Elleestmorte", batterista con spiccato talento musicale e in seguito anche suonatore di piano. In breve nasce un sodalizio umano e artistico. I live, prima limitati a chitarra e voce, si arricchiscono prima di un cajon, e poi di strumenti midi - flauto, clarino, violino, vibrafono. Cominciano a viaggiare, suonando un po' ovunque lungo la penisola, nel tentativo di fare della musica un mestiere. Suonano canzoni originali e cover famose, riarrangiate. Nel 2008 nasce il nome "Neve Su Di Lei". Nel corso della sua ancora breve carriera ha avuto la fortuna e l'onore di dividere il palco con Claudia Pastorino, Paolo Agnello, Settimo Benedetto Sardo, Acustico Medio Levante, Steve Washington, Moltheni, Pete Ross, Valentina Amandolese, Veronica Marchi, Silvia Dainese, Chris Brokaw, Davide Geddo, Mauro Cipri, Dresda, Japanese Gum, Chewingum, Ezra Page, Matiz, Marco Notari & Madam, Litio, Lizziweill, Isa... Il resto deve ancora succedere. 

*** 

...ok, quella là sopra è la biografia "seria". Questa invece è la parte libera: sono cresciuta ascoltando Smashing Pumpkins, Cranberries e Pearl Jam. Come sia arrivata a fare cose acustiche è ancora un mistero insoluto. Se venite ai miei concerti SALUTATEMI! :-) ...ah, dimenticavo: nel tempo libero (ah ha!) mi piace giocare a giochi da tavolo, fare fotografie inutili che piacciono solo a me, leggere - soprattutto roba di antropologia-, giocare a scacchi e giocare a Civilization...
english version:

An open tunes' great admirer, inspired by the Big West Coast Folk Scene - Joni Mitchell, Neil Youg, Stephen Stills - Neve Su Di Lei sits on her stool, takes her guitar, and sings and plays her ballads and some famous songs. She grew up listening to Joni Mitchell, Suzanne Vega and Tori Amos, and she learnt a lot of things from them, but she developed her own personality. She's touring Italy, from Bolzano to Bari, with her fiancè Davide "Elleestmorte", piano-player and drummer with a solo project, who plays the cajon and various "invisible instruments" with her.
Snow-On-Her was one of Sitting Bull's wives, the big Sioux chief. Sitting Bull's tribe was the last one to surrender to "wasichu" - the white man -. They were starving and freezing, they couldn't fight any longer. It was 1880.

work in progress...

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.