sabato 13 novembre 2010

Mela o pera?

Ieri sono andata da NaturaSì, il supermercato biologico iper-costoso per vegetariani e salutisti ricchi. Infatti ho comprato solo poche cose - per la cronaca - ma mi sarei portata via tutto. TUTTO. Mentre sbavavo davanti alle creme di funghi e di melanzane da 5 euro al barattolo ho assistito al naufragio psicologico di una madre. C'era una garrula famigliola che faceva acquisti: padre, madre e pargolo di 4/5 anni. La madre era inginocchiata davanti alla sezione "succhi" e pressava insistentemente il bambino: "Allora, Paolo, vuoi mela o pera?", con un'aggressività e un'antipatia che fossi stata il bambino avrei detto "papaya verde, mamma" solo per romperle le palle. Invece il bambino Paolo si limitava a dimostrare un evidente disinteresse per la faccenda. Io avrei dovuto oltrepassare la famigliola, ma visto il clima ho preferito fare un altro giro, nonostante il padre, un signore sorridente e gentile, mi avesse fatto cenno di passare facendosi da parte. Aggirando lo scaffale, sentivo ancora la madre che insisteva: "Allora, PAOLO, mangi sempre la mela, FORSE questa volta è meglio prendere la PERA, cosa dici?" con un aggressività che meritava se non altro migliore scopo che non la mera scelta fra due frutti entrambi molto scialbi. Il bambino niente, non dimostrava interesse. Sicuramente aveva afferrato il concetto, perchè la guardava, ma con l'aria di chi pensava: "Guarda, fai tu, a me non è che interessi molto". Era uno di quei bambini che "fanno la O", perennemente. Con la bocca: OOOOOO. Penso avesse problemi più importanti a cui pensare. Un'ultima volta la madre è sbottata ancora: "PERA O MELA, PAOLO! SCEGLI! PERA O MELA?". E alla fine, bontà sua, Paolo ha espresso la sua preferenza: "Pera". Apriti cielo. 
Il padre aveva neglio occhi una perenne espressione di scusa, pover'uomo, non c'entrava nulla e mai sarebbe c'entrato con l'educazione di suo figlio, il bambino Paolo.

Io mi chiedo: ma perchè la gente fa figli, se poi la semplice scelta di un succo di frutta può ridurgli il cervello in una sciapa pappetta senza sale?
*neve*

Nessun commento: