sabato 12 marzo 2011

Mosaico con i semi .

Ultimamente mi sono ritrovata a dovermi inventare delle attività per un gruppetto di bambini affetti da varie patologie. Dato che fra loro c'è anche un bimbo non vedente, ovviamente ho pensato anche a lui!  La prima cosa che ho tirato fuori è stato il MOSAICO CON I SEMI - purtroppo non ho fatto foto, la prossima volta cercherò di rimediare!

MOSAICO CON I SEMI
 
REALIZZAZIONE :  Il mosaico si realizza con semi di vario genere, cereali e legumi come lenticchie, piselli, semi di finocchio e quant’altro la fantasia suggerisce disposti in vaschette o bicchierini. Si da ai bambini un disegno già realizzato su Internet ce ne sono tantissimi, oppure i disegni possono essere realizzati dai bambini stessi - possibilmente che abbia spazi molto grandi da riempire. I bambini devono riempire gli spazi con i vari semini, incollandoli con colla l’ideale è la UhU, ma il vinavil va benissimo e aiutandosi magari con un pennello e penne o matite per “spingere” i semini al loro posto, per incastrarli bene.

ETA’ :  dagli 8 anni in su.

MATERIALE :  *  disegni già fatti o realizzati dai bambini stessi
                        *semi, legumi e cereali
                        *colla tipo vinavil
                        *pennelli per stendere la colla
                        *contenitori per i semini e per la colla

VARIANTE PER BAMBINI NON VEDENTI : nel caso di bambini non vedenti, ho scelto due disegni molto semplici una macchina e un fiore e li ho profilati entrambi con materiali in rilievo cordino e fiammiferi in modo da fargli sentire i contorni. Dopodichè dipende dall’abilità del bambino: può stendere la colla lui stesso aiutandosi con entrambe le mani, oppure si può stendere la colla per lui e fargli disporre invece solo i semini.

DA PROVARE da provare il biadesivo - invece che usare la colla, si può provare ad usare il biadesivo ritagliato seguendo le linee del disegno. Indicato per i bambini più piccoli o per handicap.

NOTE per i bambini più piccoli è meglio usare materiali più grossi, come la pasta, i fagioli, i ceci e i bottoni.


*neve*

2 commenti:

Luigi ha detto...

semplice e bello...
buoni giorni!!!

neve su di lei ha detto...

Ciao Luigi, grazie!