domenica 24 aprile 2011

Ikea in Italia, Ikea nel Mondo .

Ahahahahaha! Mi vien da ridere!
Giovanardi dice che la nuova pubblicità Ikea "offende la Costituzione".
Questa sarebbe l'immagine incriminata:


Secondo lui "offende la Costituzione" perchè parla dei gay come di creature che potrebbero in teoria formare una famiglia. Naturalmente la Costituzione non dice come deve essere formata una famiglia, ma al giova questo non importa...
Ma il punto non è questo. Il punto è che ancora una volta le pubblicità che ci arrivano sull'italico suolo sono delle barzellette - perchè comunque questa qui sopra non è che sia un capolavoro, ecco...nel resto d'Europa sono ben oltre il concetto qui espresso - in confronto alle campagne estere, dove spesso veramente la creatività raggiunge livelli molto alti. Alcuni esempi di pubblicità IKEA estere:

...e questa? Pensate questa in Italia!!!


...ok, mi dicono che è un fake...peccato, la trovavo meravigliosa!

Altri esempi di pubblicità creativa e divertente:


...o provocatoria:



Non sto dicendo che non vengano ideate anche in Italia: ovviamente le agenzie italiane lavorano anche per l'estero, e Oliviero Toscani è famoso nel Mondo per le sue provocazioni. Ma rimangono casi isolati, che generalmente sollevano molte polemiche e che non aprono una nuova strada. Si limitano a costituire una fiammata e via, poi si torna nella norma. Non ho le competenze per discutere di tecniche comunicative, sicuramente sono coinvolte dinamiche socioculturali anche molto complesse che non sono in grado di approfondire. Dunque non so spiegare perchè sia così. Però sono curiosa. Sono molto curiosa.

*neve*

Nessun commento: