martedì 31 maggio 2011

Campanelle e mattonelle .

Se avete un po' di tempo, del das e della tempera a portata di mano e qualche perlina colorata, potete realizzare delle cosine molto carine, da regalare, o anche da tenervi per voi. Io dovevo fare dei regali a dei bambini, e ho creato delle campanelle e delle mattonelle, che vedete qui sotto:



Materiale occorrente:
formine - vanno bene quelle per i biscotti
tempere - colori primari
pennello medio-piccolo
perline
vernice lucidante
nastrini colorati
pennarello grande - da usare come mattarello
pennarello piccolo - per bucare

E' tutto molto semplice. Basta stendere il das col pennarello grande, livellare la superficie per renderla uniforme, e con la formina prescelta dare la forma. Tagliare il materiale avanzato intorno, bucare nel punto in cui vorremo infilare il nastrino, e cominciare subito a dipingere. Una volta stesa la tempera in modo il più uniforme possibile, incastonare le perline formando il disegno voluto. Per aiutarsi a spingerle bene dentro si può usare il pennarello piccolo. Ci vuole un po' di pazienza, dunque munitevi di essa!



Una volta finito, basta lasciare asciugare per bene all'aria. Poi potete passare due mani di vernice lucidante - una non basta - per fare brillare la tempera che altrimenti rimane opaca.
Ultimo passo, mettere i nastrini. Fanno un super effetto!

E via! I "miei" bambini hanno apprezzato molto!

*neve*

Nessun commento: