domenica 25 settembre 2011

Diary of a wimpy kid .

Ho visto questo film in preparazione di una giornata - film con il centro estivo. In pratica cercavo un film da far vedere, e mi sono imbattuta in questa divertente commedia iperamericana - ma non per questo disdicevole, devo dire.

Gregg Heffley è un ragazzino magro e piccolino che deve affrontare per la prima volta un temutissimo ostacolo: la SCUOLA MEDIA. Insieme a lui il fedele amico Rowley, cicciotto e simpatico. Ma mentre quest'ultimo non si preoccupa più di tanto, Gregg è ossessionato dall'idea di piacere per forza a più gente possibile. Le tenta davvero tutte: si iscrive ai vari corsi, come il wrestling, partecipa alla recita scolastica, entra a far parte della "polizia della scuola", e insomma si da veramente da fare, ma perde sé stesso per strada. Soprattutto rischia di perdere il suo più caro amico Rowley, il quale, invece, conquista tutti rimanendo semplicemente sé stesso.

Basato sui romanzi di Jeff Kinney, alternando il film con piccole sequenze dove i disegni del diario di Gregg prendono vita diventando buffi cartoni animati, questo film di Thor Freudenthal è una piccola sorpresa. Perchè non parla solo ai bambini, ma anche agli adulti. La Scuola Media di Gregg è un microcosmo perfetto per parlarci d'altro, per esempio del mondo degli adulti che è appena poco più in là, pronto ad attendere i piccoli protagonisti nel giro di qualche anno. Pieno di battute e situazioni divertenti - "alle medie non devi dire - vieni da me a giocare? - devi dire "vieni a fare un giro?", o la formaggite, che ricorda tanto il nostro "ce l'hai" - questo film porta anche un messaggio al giorno d'oggi non disprezzabile, quel "sii te stesso" che magari noi adulti diamo per scontato ma che non facciamo praticamente mai.


Perfetti i piccoli protagonisti.



IN POCHE PAROLE...
titolo italiano: Diario di una schiappa
regia: Thor Freudenthal
produzione: Usa
anno: 2010
cast: Zachary Gordon, Robert Capron, Rachael Harris, Steve Zahn, Devon Bostick
voto: 7

*neve*

Nessun commento: