giovedì 6 ottobre 2011

Emiliano arriva un giorno di pioggia .


EMILIANO ARRIVA IN UN GIORNO DI PIOGGIA

Emiliano arriva un giorno di pioggia
Mi conforta parlare con lui
Mi conforta ascoltare
E’ sempre la stessa la curiosità
Accanto a noi

Il pranzo è già in tavola
Quando lui arriva con vino e cannella
Abbiamo solo mezz’ora
Basta per raccontare
Una storia

Io lo so cosa darei
Per saperne di più
Ma mi limito a indovinare
Quell’accenno sul suo volto…
Avrà qualcosa da dire?

Hai un cuore di segreti anche tu?

Così il nostro tempo è finito ancora
Giusto un attimo per il caffè
Giusto un attimo, solo una parola
Negli occhi quella calda curiosità
Accanto a noi

Ma oggi Emiliano è diverso
Distratto da qualcosa che gli è caro
Mi parla mi chiede di aiutarlo
Dal giorno alla notte si è
Innamorato

Io lo so cosa darei
Per saperne di più
Stavolta non devo indovinare
Gioia e disperazione
Si apre una porta

Hai un cuore di segreti anche tu?

Emiliano arriva un giorno di pioggia
Mi conforta parlare con lui
Mi conforta ascoltare
E’ sempre la stessa la curiosità
Accanto a noi
Questa curiosità
Sempre con noi .

(9 ottobre 2008)

Canzone per un amico, direbbe Guccini. Questo è. Ho un caro amico che parlava poco di sé. Una volta si è sbottonato e mi ha raccontato di essersi innamorato perdutamente. Io ho celebrato l’evento scrivendoci una canzone. Tutti mi hanno preso in giro, dicendomi: “poveraccio, ora che hai raccontato a tutti gli affari suoi non ti dirà più niente!”. E invece è accaduto esattamente il contrario: ora è molto più ciarliero! Magia della musica? 

*neve*

Nessun commento: