sabato 29 ottobre 2011

Zuppa d'autunno .

Su richiesta della mia amica Teresa, posto qui una ricetta per la zuppa. Io faccio zuppe con qualsiasi cosa, questa è una delle più normali :)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti.
TEMPO DI COTTURA: 45 minuti.

Servono (dosi per 6 persone):

*3 carote
*1 gambo di sedano
*1 finocchio
*1 cipolla grande
*2 patate medie
*3 spicchi d'aglio
*una manciata di prezzemolo
*1 quarto di cavolfiore
*sale
*olio d'oliva
*curry
*peperoncino
*5 pomodorini
*400 g. di legumi e cereali misti

In pratica bisogna solo amalgamare il tutto! Scegliete una bella pentolona grande. Cominciate a fare un bel soffritto con olio, aglio, cipolla e prezzemolo. La cipolla non tagliatela troppo fine. Fatela sbiancare per bene. Dopodichè aggiungete le carote, il cavolfiore, il sedano, il finocchio e le patate - adeguatamente tagliati: più piccoli li tagliate, prima cuociono! - aggiungete un po' d'olio, acqua fino a coprire tutti gli ingredienti, e mettete il coperchio in modo da coprire la pentola, ma lasciate un po' di spazio che faccia uscire il vapore.
Mescolate di tanto in tanto. Quando gli ingredienti cominciano a diventare belli morbidi, prendete un frullino, spegnete il fuoco, e date due o tre frullate, in modo da sciogliere le verdure con l'acqua. Deve diventare una specie di crema ma con pezzi ancora grandi.
Riaccendete il fuoco, e aggiungete i legumi e cereali. Aggiungete ancora un po' d'olio, e lasciate cuocere a fuoco medio-basso. Deve cuocere tanto! Con la pentola a pressione fate prima, a me non piace tanto perchè non posso aggiungere più niente fino alla fine, e invece tante cosine vanno aggiunte durante la cottura. A me piace usare la pignatta di terracotta...
Quando anche i legumi e cereali sono a buon punto, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il curry e il peperoncino a piacere. Ogni tanto dovrete aggiungere acqua. A questo punto dovete solo aspettare che sia tutto bello cotto! I più lunghi da far cuocere sono i fagioli, dunque se avete messo anche loro armatevi di santa pazienza.
Quando la zuppa è pronta, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Servite con un bel filo di olio d'oliva buono!

Ottimi i crostini.

Buon appetito!!!

*neve*

Nessun commento: