domenica 20 novembre 2011

Ri...costruiamo una storia!

Mercoledì scorso ho fatto un laboratorio in una scuola elementare, con bambini di 8, 9 e 10 anni.
L'ho trovato così carino e i bambini si sono così divertiti che ho pensato di raccontarlo, se mai a qualcuno potesse servire.

MATERIALE x una classe - fra i 16 e i 23 bambini:

*12 fogli A3
*pennarelli, matite da disegno, matite colorate
*1 cartellone piuttosto grande
*un libro di favole (facoltativo)

PREPARAZIONE:

*Scegliete una storia - o inventatela voi - che sia divisibile in 6 parti.
*Prendere 6  fogli A3 e scrivete la storia, un pezzettino per ogni foglio - in questo modo la storia risulterà "a pezzi" - in modo chiaro - devono leggerla i bambini da soli.
*Dividete la classe in 6 gruppetti da 3 o 4 bambini ciascuno.
*Ad ogni gruppetto date uno spazio per disegnare, pennarelli, matite e un foglio in A3.

SVOLGIMENTO:

Ogni gruppetto deve disegnare ciò che c'è scritto sul proprio foglio. Dunque senza sapere cosa accade prima nella storia e cosa accade dopo. Se c'è più disponibilità di fogli, si possono dare dei fogli in più, in modo che ogni bambino possa disegnare la propria parte e poi incollarla sul foglio A3 del proprio gruppo - questo funziona soprattutto nel caso di bambini poco abituati a lavorare in gruppo.
Massima libertà, ovviamente: possono colorare, disegnare, fare scritte, fare il fumetto, dividere il foglio in vignette, insomma...spazio alla fantasia!
Quando ognuno avrà finito la propria parte, ogni gruppo verrà chiamato in ordine: per primo il gruppo con la prima parte della storia, poi il secondo e così via.
Ogni gruppo leggerà a voce alta la propria parte di storia, e farà vedere ciò che ha disegnato agli altri, e poi il disegno verrà incollato al cartellone grande, precedentemente appeso al muro.
La storia verrà ricostruita pezzettino dopo pezzettino.
Alla fine sarebbe bello dire due cosine sulla storia, tirare fuori una "massima", un insegnamento, e sarebbe bello che lo facessero i bambini.

Rimarrete stupiti dall'impegno e dall'entusiasmo che metteranno i pargoli nel disegnare!

*neve*

Nessun commento: