sabato 25 febbraio 2012

Le avventure di NeveSuDILei: cerchiamo una casa!

Da qualche tempo cerco casa.

Non ho un budget molto alto, per cui non posso aspirare a chissà che. A qualcosa di dignitoso, però, sì. In un mese circa di ricerca ho visto due case, ricevuto molte promesse di "la richiamiamo noi quando decidiamo che giorno far vedere la casa" - ancora aspetto che mi richiamino - e soprattutto sono scampata a una meravigliosa truffa! Cosa riserva il destino alla coraggiosa cantautrice-educatrice-babysitter-e-quant'altro NeveSuDiLei?

Ma andiamo con ordine...

(Un mese fa circa) Casa numero 1: Carignano - per chi non conosce Genova, si tratta di un quartiere molto bello. 400 euro. Poco, certo...ma che coraggio affittare una casa del genere! Io mi vergognerei! Mi fanno un po' rabbia le persone che hanno case in posti belli e le affittano senza ristrutturarle almeno un po'! Casa???? Topaia. E non è giusto per poveri topolini. Anche loro avrebbero avuto diritto a lamentarsi.

(3 settimane fa circa)  Casa numero 2: Via di Ravecca - inizio vicoli vicino De Ferrari. Vicoli di lusso, diciamo. Bellissima, me ne sono innamorata subito e ho fatto una fatica boia a lasciarla andare perchè era troppo fuori budget! Era su due piani!!! Mmmmmm...non voglio ripensarci assolutamente più! Basta!

Poi una sequela di "la richiamiamo noi" condita con un "ma scusi, lei che lavoro fa?" e graziosità del genere.

Poi arriva la truffona!

La stangata? Altrochè!!!!

Casa a San Martino arredata nuova a 400 euro - San Martino, altro quartiere carino, già lì dovevo quantomeno insospettirmi...comunque, rispondo all'annuncio, e il tipo mi manda questa mail - così almeno se capita a qualcun altro di voi, sappiate che...son truffatori!

"Salve di nuovo,le mando in allegato la fotocopia del mio passaporto (Mi auguro di non avere sorprese in tempo, spero che il mio documento rimarrà solo nel suo posesso) Questa e la mia garanzia che sono una persona onesta e affidabile. visto che lei è interessato le spiego le mie intenzioni per quanto riguarda la casa e tutto: mettiamo che le cose potrebbero andare a un buon fine, il contratto parte da 3 mesi ( cioè durata minima d'affitto) e si chiude dopo 4 anni con possibilità di rinnovo per altri 4 anni. Finchè lei non vede la casa e non decide di affittarla non mi deve anticipare nulla,giustamente; L'unica cosa che le chiedo è l'anticipo di 3 mesi di cui 2 sono per la garanzia ( soldi che le verranno restituiti quando lascerà la casa ).
     Per concludere, ho pensato di fare in questo modo conveniente per entrambi: visto il viaggio inutile di un mese fa includendo spese per il biglietto aereo e tempo perso  grazie a un ''gentile'' signore che avrebbe dovuto almeno farsi vedere , cosa che non è accaduta per la mancanza di serietà da parte sua, giustamente ora non mi fido più soltanto delle parole. Questo però non vuol dire che lei è obbligato  affittare la casa dopo averla vista oppure anticiparmi del denaro.L'unica cosa che voglio vedere è la sua disponibilita' economica e nello stesso tempo il suo reale interesse per la casa, spiegandole come possiamo fare: Lei deve andare in posta e fare un trasferimento con vaglia veloce con l'importo pari a 3 mesi di anticipo intestata a una persona da lei scelta di fiducia ( che sia suo padre o sua madre o qualsiasi parente o amico, a me non interessa cosi i soldi rimangono sempre da lei) per poi mandarmi via  e-mail la fotocopia fronte e retro dell'avvenuta operazione. Io il giorno dopo controllerò il trasferimento per avere la conferma se è stato effettuato o meno. Nel momento in cui mi daranno la conferma dell'autenticita' del trasfermiento( e per questo le dico che dovrebbe lasciare il denaro depositato 1-2gg massimo perchè sennò il trasferimento non risulterebbe neanche), io prenoterò il volo per il giorno successivo e la chiamerò, cosi lei andarà in posta con l'intestatario del trasferimento per ritirare il suo denaro. Ultima cosa: tenga presente che il costo del trasferimento verrà scalato dal anticipo (quello che mi darrà quando avrà le chiavi in mano). Può chiamarmi al numero: 00447031862892.
    
     Distinti saluti
     LUCA GALIETI"

Io ancora mi stavo commuovendo per il suo matrimonio. Si vede che guardo troppo SOS Tata...comunque, la cosa del vaglia veloce ha giustamente insospettito un mio amico, il quale ha fatto una veloce ricerca e ha scoperto che son truffe. Per altro, tutti in Inghilterra abitano, questi! Poco originali. Magari voi direte: "Ah scema, e te ci cascavi pure?". Avreste anche ragione...in realtà io tutti quei soldi da trasferire "a un mio caro" con vaglia veloce non li avrei comunque avuti. Quindi al max gli avrei proposto un bonifico...chissà cosa mi avrebbe risposto?

Mi rimane l'atroce dubbio.

Oltre al rimorso di non averlo madato affanculo di persona. Certo, avrei dovuto pagarmi il viaggio fino in Inghilterra per farlo...

...home sweet home...

*neve*

Nessun commento: