sabato 5 gennaio 2013

Neve Su Di Lei . Cerco la bellezza (2013)



NEVE SU DI LEI . CERCO LA BELLEZZA (2013)

Attiva nel panorama musicale italiano da parecchi anni, Neve Su Di Lei - all'anagrafe Marcella Garuzzo - nasce a Genova nel 1979, ma le sue radici musicali affondano nella lontana Inghilterra e negli ancor più lontani Stati Uniti.

Cresciuta ascoltando Cranberries, Suzanne Vega, Tori Amos e Ani Di Franco, a 25 anni scopre Joni Mitchell e le accordature aperte, e non le abbandona più – per la disperazione del suo insegnante di chitarra

Fra i 25 e i 30 anni suona in tutta Italia, portando in giro la sua musica dal Trentino alla Puglia, toccando anche la Sardegna, accompagnandosi con la sua chitarra acustica e con un autoharp. Al suo fianco Davide “Elleestmorte” impreziosisce le canzoni con i colori di una tastierina giocattolo e i ritmi del cajon. 

Finita l’avventura, e dopo quasi due anni di assenza dal palco, Neve Su Di Lei si ripresenta al pubblico con un disco - in uscita a Febbraio 2013 - delle canzoni nuove e la stessa, indomabile voglia di raccontarsi.

Il disco, “Cerco la bellezza”, è prodotto da Ruben per RPM Produzioni Musicali, è arrangiato da Ruben stesso e contiene 12 tracce, quasi interamente registrate al “Sotto Il Mare Recording Studios” di Luca Tacconi, a Povegliano Veronese (Verona). Nel disco sono presenti archi, fiati, percussioni, shaker, wurlitzer e il mellotron, ma gli arrangiamenti sono in punta di piedi: arricchiscono e colorano le canzoni senza soffocarle. Neve Su Di Lei canta e suona la chitarra in tutte le canzoni, e tutti i brani sono “live in studio”, ovvero la cantautrice le ha eseguite dal vivo, come in un concerto. Questa scelta è stata fatta per rispettare appieno le atmosfere delle composizioni, spiccatamente folk e spesso molto intime, e la personalità dell’autrice, molto abituata alle esibizioni live.
Nel disco si respira una  decisa atmosfera folk anni ’60, gioiosa, piena di speranza, ma a tratti visionaria e malinconica, perfettamente in linea con il pensiero e la poetica della cantautrice.

Il disco sarà presentato il 21 Febbraio all’Ostaja Da U Neo, a Genova Sestri Ponente. Con la cantautrice, sul palco, Daniela Piras ai flauti e backing vocals.


*neve*

Nessun commento: