giovedì 4 giugno 2009

Le Meraviglie dell'Asparago Rosa di Mezzago

9 Maggio 2009.
Questito del giorno con risposta allegata.

Cos'è esattamente l'Asparago Rosa?
Sostanzialmente un asparago bianco con livissima sfumatura rosea, da cui il nome. Soprattutto è il pretesto per fare una bella sagra a Mezzago (Mi). A maggio si mangia l'asparago in ogni forma possibile - frittata, risotto, pasta, grigliato, bollito, impanato, fritto, al forno ecc. - si beve, si fa festa...e si ascolta musica.
A Mezzago io e Davide c'eravamo già stati, a suonare al Bloom, storico locale lombardo dove anni fa misero piede anche i Nirvana. C'eravamo trovati così bene. E anche qualcun altro si era trovato bene: Adriano era fra il pubblico e ci aveva invitato a suonare alla Rassegna del Maggio Mezzaghese a Palazzo Archinti. Ed eccoci qui! Senza mezzi termini: una della serate più belle che ci siano mai capitate. La sede era l'ultimo piano di Palazzo Archinti, e mentre nel cortile la gente ballava e cantava in un'atmosfera da sagra, noi, al riparo da occhi indiscreti, ci facevamo il nostro bel concertino di fronte ad un meraviglioso pubblico attento, silenzioso ma partecipe. Che bellezza! Si sentiva tutto benissimo - lì hanno infatti allestito una scuola di musica -, e la serata è scivolata via così bene che mi viene la malinconia a pensarci. Particolarmente apprezzate sono state "Vacanze Romane" e "Sorge l'alba in Cina"...io ero talmente rilassata che su "Amore che vieni, amore che vai" mi sono permessa il lusso di sbagliare per due volte due un accordo. Alla fine ci hanno fatto un applauso caloroso. Davvero una bella serata. Senza dimenticare che si era cenato con risotto agli asparagi, molto buono!
Stanchi eravamo stanchi, ma nonostante ciò invece di approfittare dell'albergo che ci era stato gentilmente offerto, io e Davide siamo poi ripartiti alla volta di Parma, dove il giorno dopo Davide aveva una riunione politica. Arrivati a Parma ci ha accolti Tommaso, che ci ha ospitati a casa sua. Poco dopo, sonno profondo...


*neve*

Nessun commento: