mercoledì 3 novembre 2010

Fermo o arresto del minore?

Non per essere noiosi...lungi da me.
Però ogni tanto ad andar dietro alla cavolate si impara qualcosa.
Ovviamente un qualsiasi studentello di girisprudenza questa cosa la saprà molto meglio di me...
Però guardavo la tv, e si diceva che la Boccassini e Bruti Liberati avrebbero detto che alla Questura di Milano tutto è stato fatto "by the rules" - ovviamente mi riferisco ancora al "caso Ruby". E io mi dicevo: "O ci han raccontato un sacco di balle (probabile), o non ci hanno detto tutto (MOLTO probabile) oppure questi due vogliono coprire qualcuno (ASSAI probabile)".

Perchè il buon senso a noi comuni mortali ci fa dire "ma com'è possibile che abbiano lasciato andar via una tizia minorenne con una sconosciuta? una che non era neanche parente?". Il buon senso induce a pensare: l'han fatta sporca.

E invece. Invece l'han fatta sporca, ma non così tanto come potreste pensare.
Con due o tre click ben assestati oggi navigo sul sito del Ministero della Giustizia, e trovo tutta la parte sull'arresto di minori:

Fermo o arresto del minore


Arresto in flagranza


1. gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria possono procedere all'arresto del minorenne colto in flagranza di uno dei delitti per i quali, a norma dell'articolo 23, può essere disposta la misura della custodia cautelare.

2. fuori dei casi previsti dal comma primo, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria possono accompagnare il minorenne colto in flagranza di un delitto non colposo, per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni, nella sua abitazione familiare ovvero, se questa manca o non è indicata, in una comunità pubblica o autorizzata provvedendo a informare senza ritardo l'autorità giudiziaria minorile per i provvedimenti di sua competenza.

3. nell'avvalersi delle facoltà previste dai commi primo e secondo gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria devono tenere conto della gravità del fatto nonché dell'età e della personalità del minorenne.


Fermo di minorenne indiziato di delitto


1. è in ogni caso consentito il fermo del minorenne indiziato di un delitto non colposo per il quale la legge prevede la pena della reclusione non inferiore nel massimo a dodici anni.


Doveri della polizia giudiziaria in caso di arresto o di fermo di un minorenne


1. gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria che hanno eseguito l'arresto o il fermo di un minorenne ne danno immediata notizia col mezzo più rapido al pubblico ministero nonché all'esercente la potestà dei genitori e all'eventuale affidatario e informano tempestivamente i servizi minorili dell'amministrazione della giustizia.

2. qualora non ricorra l'ipotesi prevista dall' articolo 389 comma secondo del codice di procedura penale , chi ha proceduto all'arresto o al fermo conduce il minorenne davanti al pubblico ministero ovvero presso la comunità pubblica o autorizzata da questi indicata.

3. il pubblico ministero può disporre che il minorenne rimanga presso la sua abitazione familiare.

Quello che colpisce subito è la "potenzialità" e non il "dovere": i funzionari POSSONO arrestare un minorenne e POSSONO trattenerlo ecc... il che lascia ovviamente largo spazio all'immaginazione. Non c'è nessun dovere. Solo "possibilità".
In secondo luogo, l'igienista dentale che è andata a raccattarsi la 17enne è stata evidentemente considerata dal Questore un "affidatario affidabile"...la cosa non mi stupisce affatto. Infatti è previsto l'"affido momentaneo" a persone affidabili ... e la tipa era logicamente considerata affidabile - leggo sul un altro sito. "Logicamente" nel senso che per come vanno le cose, una sconosciuta di 25 anni ma che è consigliere regionale è naturalmente considerata affidabile. E certo. Difatti... D'altrocanto, l'ipocrisia regna sovrana: ti passo un attimo questa roba, poi tu fanne un po' quel che vuoi.

Leggendo questi articoli, non mi stupisce affatto che la Boccassini e Bruti Liberati abbiano trovato il buco fra le maglie della legge, per aggirare l'ostacolo e levare la patata bollente al Questore. Salvare le apparenze, e ci sono riusciti. Fino a 18 anni puoi fare un po' quello che vuoi, sostanzialmente. Ma ti possono anche fare un po' quello che vogliono. Per esempio mollarti in strada appena girato l'angolo.

*n*

Nessun commento: