domenica 14 agosto 2011

(500) Days of Summer .

Carinissima commedia di MarcWebb questo "500 days of summer", ben scritta e ben recitata dai due protagonisti, americana eppure anche un po' inglese - sarà per la presenza di Joseph Gordon Lewitt?

I ruoli sono ribaltati: Tom, impiegato presso un'azienda che produce biglietti augurali, si innamora perdutamente di Summer, la nuova segretaria del capo. E' lui a non dormirci la notte. E' lui a sognare il matromonio. E' lui a cadere in depressione. Summer, da parte sua, si comporta da ragazza "emancipata" - anche se veste e si pettina come una ragazza anni '50 - dice di non volere legami fissi, sembra decisamente indipendente...finchè...finchè non ve lo dico, lo scoprirete voi!

La pellicola scorre leggera e parla di una storia come tante, senza annoiare e con parecchia ironia "inglese". A tratti ricorda un po' "L'appartamento"o "Irma la dolce", per quel misto di dolcezza e malinconia che si percepisce nel paesaggio e nel volto del protagonista. Zooey Deschanel, dal canto suo, sembra perfetta come erede di Shirley McLaine: molto carina ma non bellissima, elegante e raffinata in un ruolo tagliato su misura per lei.

Bella l'idea di fare avanti e indietro nei 500 giorni di questa storia originale e in fondo uguale a tante altre.


IN POCHE PAROLE...
titolo italiano: (500) giorni insieme
regia: Marc Webb
produzione: Usa
anno: 2009
cast: Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Clark Gregg, Minka Kelly, Matthew Gray Gubler
voto: 7

*neve*

Nessun commento: