lunedì 15 agosto 2011

Ciambella di Marcella .

E' vero che la ciambella è facile da fare e la fanno un po' tutti, ma non sia mai che qualcuno ancora non l'abbia provata...ieri ero in vena di "facciamo una torta per la colazione, invece di mangiare sempre quella roba confezionata!".

INGREDIENTI - con queste quantità mi è venuta fuori una ciambella piccola, la metà di una normale, più una torta normale...sono piena di torte!!! -:
*500 g. di farina bianca
*150 g. di burro
*300 g. di zucchero
*4 uova
*un vasetto di yogurt - io ho usato quello di soia
*un bicchiere di latte - io ho usato quello di soia
*4 cucchiaini di cacao
*1 pizzico di sale
*1 bustina di lievito - dose per 500 g. di farina

Per prima cosa bisogna amalgamare bene lo zucchero col burro, in modo che venga fuori una pasta spumosa. Chi ha la frusta la usi, io sono andata di manine :)

Quando è tutto bello unito, unite le uova intere, con tuorlo e albume e continuate a lavorare. Meno grumi ci sono meglio è.

Poi arriva il momento del cacao: unitelo e mescolate ancora per bene.

E' il turno della farina, lievito e sale. Mescolate per bene. Mescolate mescolate mescolate: niente grumi, miraccomando!

Aggiungete lo yogurt e poco dopo il latte, e mescolate ancora. Deve venire fuori una bella pasta uniforme, non solida.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, prendete la vostra forma per la ciambella - o una qualsiasi tortiera, anche due! - mettete la carta forno e versate la pasta in modo uniforme. Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti circa. Controllate con uno stecchino che la vostra ciambella sia ben cotta.

Se avete dello zucchero a velo potete spolverarcelo sopra, et voilà....ecco una bella ciambella per la vostra colazione!



*neve*

2 commenti:

Ma.Ky. ha detto...

ciao bel blog comunque avendo deciso di provare la tua ricetta mi chiedevo se la dose del lievito non sia troppo alta 500g?

neve su di lei ha detto...

ciao! io ho usato una bustina intera del lievito "pane degli angeli". ho scritto male, ora correggo: bustina dose per 500 g di farina, c'è scritto sulla bustina stessa!