martedì 16 agosto 2011

Something gotta give .

Bruttino questo film di Nancy Meyers - d'altronde la regista non è proprio una garanzia, avendo firmato quasi tutte le commedie con Meg Ryan, tranne l'unica decente, "Harry ti presento Sally". Buona la prima mezz'ora, nella parte centrale il film annega nella noia e nella melassa più trita.

Harry è un produttore discografico anzianotto che va ancora con le ragazze più giovani - sai che novità. Durante un fine settimana con la sua nuova fiamma nella casa della madre di lei si sente male. Toccherà proprio alla madre, Erica, sceneggiatrice di successo, ad occuparsi del convalescente. Harry si innamora di Erica, ma dovrà vedersela con il suo dottore - Keanu Reeves, che non è mai stato così bello -, giovane, affascinante e innamorato anche lui di Erica.

Dopo una prima parte decisamente frizzante, il film cambia notevolemente registro, diventando una commedia amorosa e noiosa. Non si capisce, per altro, perchè mai un uomo anziano dedito alle ragazzine debba improvvisamente innamorarsi di una donna più adulta - nel film non viene spiegato. Perchè poi una bella donna debba preferire un ruvido e imbolsito Nicholson al ben più attraente e simpatico Reeves, anche questo non ci è dato saperlo. Nancy Meyers gioca a fare Dio e fa fare ai suoi personaggi un po' quel che le pare, incurante delle incongruenze e dei cambi repentini di registro. Risultato: un film mediocre e decisamente troppo lungo.

Si salvano i due belli: Keanu e Amanda Peet.


IN POCHE PAROLE...
titolo italiano: Tutto può accadere
regia: Nancy Meyers
produzione: Usa
anno: 2003
cast: Jack Nicholson, Diane Keaton, Keanu Reeves, Frances McDormand, Amanda Peet
voto: 5

*neve*

Nessun commento: