giovedì 18 agosto 2011

Dexter Prima Stagione, quando l'aspettativa non regge con la realtà .

Sarò onesta: a me la prima stagione di DEXTER mi ha deluso. Sarà che ne avevo sentito parlare così bene da così tanta gente. Recensioni su recensioni, articoli, si gridava al miracolo, al capolavoro. E invece no. Intendiamoci, è una serie fatta bene, con tutti gli ingranaggi al posto giusto, i personaggi funzionano, e non gli darei meno di 6. Però niente a che vedere con ciò che mi aspettavo. Forse dopo LOST e SIX FEET UNDER deve passare ancora un po' di acqua sotto i ponti, prima che possa stupirmi di nuovo...

Cominciamo col dire che il soggetto è originale, ma non originalissimo. Il Dottor Jeckill e Mr Hide non è proprio una novità: buono di giorno e cattivo di notte, già visto. Non tantissime volte, ma già visto. Semmai, l'originalità sta nella vuotezza di Dexter. Dexter Morgan lavora come ematologo per la polizia, ma di notte ammazza serial-killer. Ammazza i cattivi, in pratica. La sua voce off accompagna spesso le scene, descrive i pensieri del protagonista, che si autodescrive come privo di sentimenti, di umanità, vuoto e freddo, come i cadaveri che si trova ad esaminare. Naturalmente tutto ciò è vero fino ad un certo punto - dimostra un vero affetto nei confronti della sorella e della fidanzata, anche se li giustifica dicendo che deve fingersi umano per non essere scoperto. Comunque il modo in cui il protagonista viene descritto è piuttosto originale.

E' piuttosto interessante il passato di questo assassino di assassini - ci vengono proposti vari flash-back - in cui si vede il padre scoprire la natura del figlio e tentare di arginarla in vari modi, per esempio suggerendogli di uccidere solo alcune persone, i cattivi appunto.

Per il resto, questa prima stagione di DEXTER si accomoda fra le altre serie thriller, senza particolari colpi di scena, neanche nell'intreccio che guida tutta la stagione - il killer della cella frigorifera.

Sinceramente non capisco tutto l'entusiasmo suscitato da questa serie. Spero ardentemente nella seconda.


IN POCHE PAROLE...
titolo italiano: Dexter
ideatore: James Manos
produzione: Usa
anno: 2006
cast: Michael C. Hall, Jennifer Carpenter, Lauren Velez, David Zayas, James Remar
voto: 6 e mezzo


*neve*

Nessun commento: