domenica 7 agosto 2011

Crostata di frutta per celiaci .

Siccome domani farò una lezione di cucina ai bambini del centro estivo, e fra loro c'è una bimba celiaca, ho deciso di far fare a tutti una crostata con farina per celiaci - così ci scappa anche il lato educativo.
Dopo aver spulciato su internet e aver fatto un tentativo poco riuscito, ecco quello buono!
Io ho fatto così:

*360 g di farina MIX per dolci Scharr
*180 g di zucchero
*180 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
*1 uovo intero
*1 vasetto di marmellata ZUEGG - è consentita

*una teglia di alluminio
*un cucchiaio di plastica
*carta forno

Ho steso della carta forno sul tavolo, in modo da non usare contenitori, e ho impastato il tutto. 
E' venuta fuori una bella pallotta di pasta senza grumi che ho messo in frigo per venti minuti circa.

Ho tirata fuori la pallotta, l'ho divisa in due - una metà un po' più grande - e la metà grande l'ho spiaccicata sulla carta forno con i palmi delle mani, poi l'ho ricoperta con altra carta e l'ho stesa col matterello - non troppo fine. Così il legno del matterello, poroso, non viene a contatto con la pasta e non la contamina di glutine.

Ho tolto la carta forno di sopra, ho preso la teglia di alluminio e l'ho usata come stampo, per tagliare la pasta esattamente della misura giusta. Ho finito il lavoro con il cucchiaio di plastica, poi ho preso MOLTO DELICATAMENTE il cerchio così ottenuto con le mani e l'ho depositato all'interno della teglia. Risultava comunque più larga, allora ho appoggiato i lembi sul bordo interno della teglia, e ho sparso la marmellata dentro.

Ho steso la seconda metà di pasta nello stesso modo - con carta forno e matterello - e l'ho tagliata a strisce piccole e poi ancora a quadrati, e con quelli ho ricoperto la marmellata, per circa metà teglia.

Poi ho fatto dei bastoncini di pasta, e con quelli ho formato la lettera M che ho adagiato sull'altra metà di torta.

Infine ho ripiegato i bordi della torta all'interno, e dove serviva ho rabboccato con i rimasugli. In forno per circa 40 minuti a 180 e poi a 160 per gli ultimi 10 minuti con grill.



Che ne dite? Non sembra malaccio!

Ringrazio questo blog: http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.com/ per gli utilissimi consigli: in pratica la ricetta l'ho presa da lì!

ps: con i bambini basta dimmezzare le dosi - così fanno la pastafrolla in coppia - e poi per stendere la propria tortina si divide la pallottona di nuovo in due, così ognuno ha la proprio.

*neve*

2 commenti:

Anna ha detto...

Non sai che gioia è stata per me leggere il tuo post, ed il tuo ringraziamento finale. Il mio blog è nato proprio per questo.... per chi ha bisogno di dritte e non sa bene come usare queste farine così diverse da quella di grano. Sono io a ringraziarti per avermi nominata, ho visto che ti eri aggiunta come mia lettrice e già che ci sono ti avviso di una cosa: se ti limiti ad iscriverti, senza lasciare un commento, non lasci la possibilità di trovare il tuo blog. Io ti ho trovata solo per il tentativo (che spesso non funziona) di usare il classico indirizzo di blogspot mettendo "nevesudilei" nel mezzo ed incrociando le dita. Se il tuo indirizzo non fosse stato questo non ti avrei trovata, non avrei letto le cose carine che scrivi, e non sarei oggi la tua venticinquesima lettrice :)
Spero che la tua crostata (e qui devo dirti BRAVA non solo per il risultato ma anche per la tua grande sensibilità) abbia reso felice la bimba per cui l'hai fatta... e di nuovo ti ringrazio a nome di tutte le mamme di bambini celiaci, per un pensiero che credimi, ben poche persone hanno. Brava.

neve su di lei ha detto...

...grazie! ti ho risposto meglio sul tuo blog!

*neve*