sabato 13 agosto 2011

Precious: Based on the Novel Push by Sapphire

Il corpo di Precious Jones non si dimentica facilmente: grosso, addirittura enorme, riempie completamente lo schermo e non lascia spazio ad altri pensieri. Così come la sua vita, costringe a riflettere e lascia a bocca aperta.
Un vero e salutare pugno nello stomaco questo film di Lee Daniels, originale in ogni inquadratura e in ogni dialogo.
La storia è quella di Clareece "Precious" Jones, un'adolescente di Harlem obesa e incinta del secondo figlio - entrambi frutto di incesto - che a diciassette anni ancora non sa leggere e scrivere e viene per questo - e per altri evidenti motivi - presa in giro dai compagni. Apparentemente immobile come il suo corpo, la mente di Precious è invece svelta e soprattutto, non domata: nonostante l'ostacolo rappresentato dalla madre, che non la difese dal padre e non vuole che la figlia esca dall'ignoranza, Precious decide di iscriversi ad una scuola speciale, dove incontrerà altre ragazze in difficoltà come lei e soprattutto l'aiuto di una professoressa comprensiva.
Al di là dell'impatto visivo - la violenza della vita di Precious è così ben narrata, senza pietismi e con aderenza alla psicologia del personaggio, tanto che ci si immedesima subito nel corpo poco ospitale della protagonista - colpiscono la sceneggiatura e la scrittura del personaggio: Precious non vuole essere magra, non gliene frega niente. Lei vuole essere così com'è, e farsi strada nel mondo con il proprio fisico. Sogna un mondo alternativo, brillante, quasi da varietà, dove lei indossa abiti sfavillanti, dove gli uomini la guardano e la apprezzano per quello che è, dove la sua famiglia la accoglie, dove a Natale c'è un albero con dei regali sotto da scartare. Dove lei, soprattutto, è uguale a se stessa. Alla fine, forse c'è una speranza. Forse Precious riuscirà ad autodeterminarsi e ad ottenere un destino migliore per sé e per i propri figli.

Straordinarie le prove della protagonista, Gabourey Sidibe, e della madre di lei, Mo'Nique.


IN POCHE PAROLE...
titolo italiano: Precious
regia: Lee Daniels
produzione: Usa
anno: 2009
cast: Gabourey Sidibe, Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd, Lenny Kravitz
voto: 8

*neve*

Nessun commento: