domenica 30 ottobre 2011

Iris .

Toccante e inteso. Forse bastano queste due semplici parole per descrivere il film di Richard Eyre su Iris Murdoch, scrittrice irlandese scomparsa nel 1999 dopo una lunga malattia. Imperfetto e affezionato ai suoi personaggi, e per questo pieno di vita, il film di Eyre si dipana come una morbida matassa di lana e svela inesorabilmente il suo contenuto.

Iris Murdoch è una scrittrice dublinese ormai anziana ma ancora attiva: scrive ancora romanzi, e sta per pubblicarne uno, quando implacabili cominciano i segni del morbo di Alzhaimer. Si alternano pezzi di vita attuali con pezzi della sua vita passata, quando ventenne frequentava Oxford, conduceva una vita libertina e faceva innamorare tutti, compreso il timido critico letterario John Bayley, che poi diverrà suo marito.
Ciecamente convinta del potere salvifico della parola, Iris ventenne crea mondi suoi, gli stessi mondi nei quali si rifugerà una volta anziana e malata. Accanto a lei, il marito ormai anziano anch'egli, la assiste come può.

Basato sulla biografia scritta dallo stesso Bayley, "Iris" si regge sulla prova dei 4 attori protagonisti - Judy Dench, Jim Broadbent, Kate Winslet e Hug Bonneville - tutti perfettamente in parte, ed è splendidamente commovente quando accarezza letteralmente Iris, quando la coccola visivamente, accompagnandola al suo destino, rifuggendo abilmente la retorica e la lacrima. Molto bella la scena ambientata sulla spiaggia invernale. Strabiliante la somiglianza della Winslet con la vera Murdoch da giovane!

Oscar meritato a Broadbent.




IN POCHE PAROLE...
titolo italiano: Iris - Un amore vero
regia: Richard Eyre
produzione: Gran Bretagna/USa
anno: 2001
cast: Judi Dench, Jim Broadbent, Kate Winslet, Hug Bonneville
voto: 8


*neve*

Nessun commento: