domenica 3 marzo 2013

Orgogliosa delle mie scelte .

"Fare un disco è comunque sempre più difficile che non farlo".

Così mi ha detto un giorno Geddo, un amico cantautore. A conti fatti, sono d'accordo. Non si parla ovviamente della praticità, perchè al giorno d'oggi chiunque può facilmente farsi un dischetto in digitale spendendo pochi euro. Si parla di questioni morali. Di responsabilità. Fare un disco oggi ti getta immediatamente in pasto alle critiche. Una volta chi arrivava a fare un disco era davvero bravo. Piaceva. Qualcuno aveva investito su di lui, e magari pensava pure di guadagnarci qualcosa. Oggi no. Oggi l'artista il disco se lo paga da solo. E' un di più. Un lusso, quindi molto più criticabile, di diritto.

Io il disco non me lo sono pagato. Qualcuno ha deciso di investire su di me. Qualcuno ci ha lavorato, e parecchio. Io ho accettato con grande gioia di fare questo disco, ma sapevo, come chi me lo ha prodotto, che molti avrebbero storto il naso dinanzi a un modo di lavorare che non è certo "moderno". Tutto live in studio, ma perchè? Perchè quando si possono fare le cose MEGLIO? Naturalmente il "meglio" è soggettivo, e ogni orecchio è particolare, è personale. Fioccano i consigli, ma io penso che in tanti anni di onorata carriera anonima di consigli ne ho ricevuti a tonnellate, di tutti i generi e in ogni campo - su come scrivere i testi, su come accordare la chitarra, su come montare le corde, su quali cavi usare, su come equalizzare la voce e la chitarra, su quali corde usare. Se avessi ascoltato quei consigli - provenienti da persone che non mi conoscevano affatto -  non avrei combinato nulla. Invece ho preferito testardamente seguire la mia strada, il mio istinto, finchè ho incontrato qualcuno che la pensava come me. Per lo meno, qualcuno che apprezzava e rispettava le scelte che avevo fatto fino a quel momento. Forse rimarremo da soli, e tutto finirà qui. Forse no. Io ringrazio in ogni caso la persona che ha scelto di crederci, proprio in un momento in cui io stessa non ci credevo più. Ora ho fatto un passo avanti, e spero di farne altri, ma sempre restando fedele alle mie scelte, e orgogliosa di esse.

*nevesudilei*

Nessun commento: