lunedì 4 maggio 2009

Antica Osteria del Fico, Sedna e Roberta Cartisano e l'enigma della casetta per gli uccelli in cemento armato

Lunedì 20 Aprile siamo andati a suonare a Cremona. Lungo la strada, Davide mi ha posto un quesito: a cosa serviranno quelle bizzarre costruzioni consistenti in un barilotto di cemento simile ad una casetta per gli uccelli sorretto da uno stelo di cemento, che si vedono sparpagliati per la campagna lungo l'autostrada? Ce ne sono di vari modelli, alcuni decisamente vecchi, altri più moderni, ma tutti di incomprensibile, apparente, inutilità: a cosa diavolo servono? Io ho azzardato che potrebbero essere dei rilevatori di inquinamento, o comunque servire per la ricerca. La loro forma è insolita: sembrano case costruite su palafitte, solo che sotto non c'è acqua.

A parte ciò, l'Antica Osteria del Fico, in pieno centro cremonese, è un locale davvero molto carino e accogliente, ruspante e caloroso, dipinto su colori caldi, rosso e arancione. A dividere la serata con noi c'erano due cantautrice: Sedna, di Lodi, che avevo contattato in passato su MySpace per consigli, e Roberta Cartisano, calabrese trapiantata a Milano che sta facendo un disco nientemeno che con Lele Battista - ex L Sintesi -. Insieme formano un duetto molto ben assortito. Sono molto diverse: Sedna più passionale, con una voce molto "da blues", Roberta più delicata, più sussurrata. A noi sono piaciute entrambe. Una serata molto piacevole, decisamente. Il pubblico era seduto in riverente silenzio, ascoltava, e, credo e spero, apprezzava. Per essere un lunedì, poi, c'era davvero molta gente. Dopo con Sedna e Roberta si è parlato di come sia difficile fare musica, viverci, argomenti sui cui periodicamente rifletto senza mai trovare risposte definitive. La speranza, come sempre in casi come questo, dove la serata sembra essere andata bene, è quella di tornare... ma viste le recenti delusioni, non ci metto più di tanto il cuore.

La serata è stata organizzata da Davide e Matteo del centro Il Cascinetto di Cremona, con cui ci siamo trovati benissimo.

Il Cascinetto . Cremona .
www.myspace.com/centromusica
Sedna . Lodi .
www.myspace.com/stefaniafasoli
Roberta Cartisano . Milano .
www.myspace.com/robertacartisano


*neve*

Nessun commento: