Ultimamente mi sono ritrovata a dovermi inventare delle attività per un gruppetto di bambini affetti da varie patologie. Dato che fra loro c'è anche un bimbo non vedente, ovviamente ho pensato anche a lui! La prima cosa che ho tirato fuori è stato il MOSAICO CON I SEMI - purtroppo non ho fatto foto, la prossima volta cercherò di rimediare!
MOSAICO CON I SEMI
REALIZZAZIONE : Il mosaico si realizza con semi di vario genere, cereali e legumi – come lenticchie, piselli, semi di finocchio e quant’altro la fantasia suggerisce – disposti in vaschette o bicchierini. Si da ai bambini un disegno già realizzato – su Internet ce ne sono tantissimi, oppure i disegni possono essere realizzati dai bambini stessi - possibilmente che abbia spazi molto grandi da riempire. I bambini devono riempire gli spazi con i vari semini, incollandoli con colla – l’ideale è la UhU, ma il vinavil va benissimo – e aiutandosi magari con un pennello e penne o matite per “spingere” i semini al loro posto, per incastrarli bene.
ETA’ : dagli 8 anni in su.
MATERIALE : * disegni – già fatti o realizzati dai bambini stessi
*semi, legumi e cereali
*colla tipo vinavil
*pennelli per stendere la colla
*contenitori per i semini e per la colla
VARIANTE PER BAMBINI NON VEDENTI : nel caso di bambini non vedenti, ho scelto due disegni molto semplici – una macchina e un fiore – e li ho profilati entrambi con materiali in rilievo – cordino e fiammiferi – in modo da fargli sentire i contorni. Dopodichè dipende dall’abilità del bambino: può stendere la colla lui stesso aiutandosi con entrambe le mani, oppure si può stendere la colla per lui e fargli disporre invece solo i semini.
NOTE : per i bambini più piccoli è meglio usare materiali più grossi, come la pasta, i fagioli, i ceci e i bottoni.
*neve*
2 commenti:
semplice e bello...
buoni giorni!!!
Ciao Luigi, grazie!
Posta un commento